Cross Training

A chi si rivolge il Cross Training?

Il programma Cross Training è progettato in modo che possa essere utilizzato da un numero elevato di utenti. Sia lo sportivo amatoriale che l’atleta professionista utilizzano gli stessi parametri, l’unica differenza sta nell’intensità e nel carico d’allenamento, non nel programma. Il miglioramento dei nove elementi elementi del fitness è fondamentale per l’atleta agonista così come per le persone comuni di qualsiasi età.

Il Cross Training è studiato per essere totalmente scalabile in base alle capacità fisiche delle singole persone. È l’esercizio che si adatta all’individuo, non viceversa.

Struttura dei Corsi

I corsi di Cross Training si chiamano “CLASSI” e sono strutturati in modo che i frequentanti possano essere seguiti dai trainer nella maniera più accurata possibile. Dopo una prima lezione di prova in cui si valuterà il livello di allenamento generale, si svolgerà un periodo introduttivo in cui verranno spiegati i movimenti fondamentali del Cross Training.

Dopo questo periodo di apprendimento si accederà alle classi vere e proprie che consistono in gruppi di lavoro della durata di circa un’ora. La lezione tipo inizia con un riscaldamento (warm up) seguito dallo studio di alcuni esercizi  per completarsi con l’allenamento del giorno.

Inoltre offriamo la possibilità di svolgere allenamenti privati per una, due o tre persone con un personal trainer, questa opzione permette di lavorare sulle vostre richieste specifiche, elaborando un programma che vi permetta di raggiungere il vostro obiettivo specifico.

Che cosa è il Cross Training?

 

Il Cross Training è un allenamento funzionale costituito da movimenti da effettuare con un ritmo elevato e che contemporaneamente siano costatemente differenti.

I gesti cosiddetti “funzionali” sono caratterizzati da tutti quei movimenti che ogni giorno vengono eseguiti e che comprendono blocchi muscolari diversi ma coinvolti contemporaneamente.

Il Cross Training allena in una sola sessione 9 passaggi fondamentali del fitness con lo scopo di migliorarne le performance: 

 

Resistenza Cardiorespiratoria: l’abilità dei sistemi del corpo di riuscire a fornire ossigeno ai tessuti.
Resistenza Muscolare: capacità di sviluppare una determinata forza per un periodo di tempo prolungato.
Forza: capacità di vincere una resistenza mediante l’applicazione e lo sviluppo di una tensione muscolare.
Velocità: l’abilità di realizzare un determinato movimento nel minor tempo possibile.
Potenza: è la combinazione di forza e velocità, la capacità si spostare un determinato peso in poco tempo.
Coordinazione: è la capacità di eseguire un determinato movimento nella maniera più fluida ed efficace.
Agilità: l’abilità di assimilare in modo rapido ed efficace tutte le situazioni motorie complesse.
Equilibrio: l’abilità di controllare la posizione del centro di gravità del corpo in relazione alla propria base di appoggio.
Precisione: l’abilità di riuscire a controllare i movimenti nello spazio lungo una direzione o ad un’intensità specifica.

Il Cross Training allena il livello di forma fisica migliorando la portata del carico di lavoro che si riesce a sostenere su questi 9 livelli grazie ad un adattamento neurologico e ormonale di tutte le vie metaboliche:

  • Durata, resistenza e forza si esercitano con l’allenamento (attività che migliorano le prestazioni attraverso un cambiamento organico misurabile del corpo);
  • Coordinazione, agilità, equilibrio e precisione si esercitano con la pratica (attività che migliorano le prestazioni attraverso cambiamenti del sistema nervoso);
  • Potenza e velocità si esercitano sia con la pratica che con l’allenamento.

Il Cross Training richiede inoltre l’abilità di svolgere qualsiasi attività, anche quelle meno familiari, con successo e combinate tra loro in una serie infinita di varianti.
Il Cross Training allena tutti e tre i percorsi metabolici (aerobico, anaerobico lattacido, anaerobico alattacido) bilanciando gli effetti di tutti, rendendo l’atleta praticante di un “fitness totale”.
Il punto di forza del programma Cross Training  è la non specializzazione: le sessioni di allenamento sono sempre diverse e mai monotone e puntano sulla varietà, utilizzando attrezzi come kettlebell, TRX, med ball, fit ball, sand bag, elastici, box pliometrici, sacche bulgare, corde, vogatore, bici e grandi attrezzature come il castello multipostazione con barre per trazioni e poliercolina oppure esercizi  a corpo libero.

ORARI DEL CORSO CROSS TRAINING

LUNEDI’
19:00 – 20:00
MARTEDI’
13:00 – 14:00
18:30 – 19:30
MERCOLEDI’
19:00 – 20:00
GIOVEDI’
13:00 – 14:00
18:30 – 19:30
VENERDI’
18:00 – 19:00

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