SAMBA

Il samba si sviluppa come genere alternativo di musica all`inizio del XX secolo a Salvador di Bahia, porto dove venivano sbarcati gli schiavi rapiti nell`Africa occidentale. Nel samba originario (bajano), troviamo miscelati i ritmi delle liturgie di diverse divinità  appartenenti alle religioni di vari popoli africani, costretti a nascondere le loro credenze ed espresse così nei testi musicali.

Ma è il ritmo, cosa travolgente ed appassionato, a rendere unico il samba in tutto il mondo, tanto che il solo ascolto entusiasma gli animi e risveglia l`energia.

L`incontro della cultura degli Indios con quella dei Neri, che ha un grande potenziale d`assimilazione e creatività , ha fatto si che il samba aumentasse la propria bellezza includendo la battuta delle mani e l`utilizzo di strumenti tipici. Il samba a tutt`oggi è la danza che contraddistingue la cultura del brasile e viene tramandato inizialmente dai familiari e nei centri spirituali e si approfondisce all`interno delle scuole di capoeira, facendola diventare una disciplina.

“Nil” arriva in Italia nel 2003 e si stabilisce a Marina di Ravenna, dove ben presto riesce a farsi conoscere ed apprezzare movimentando al ritmo brasiliano le domeniche estive dello stabilimento balneare Coco Loco. Da qui, numerose le richieste di alcune palestre che sfociano nei primi corsi di samba in Italia nel 2005.
Nel 2007 fonda il gruppo Nilsambabrasil con il quale anima le serate di numerosi locali della Riviera.

 

benefici del samba sono molteplici:
 aiuta a mantenersi in forma
 scioglie la muscolatura
 contribuisce all`elasticità  della schiena e del bacino
 migliora il senso del ritmo e della coordinazione dei movimenti
 aumenta la percezione del proprio corpo verso una maggiore armonia
 eleganza, grazia, espressività , sicurezza e sensualità
ORARI SAMBA

MERCOLEDI’
21:00 – 23:00
20:30 – 23:00
GIOVEDI’
20:00 – 22:30

CHIAMACI!

0544 46463

CONTATTACI!

6 + 14 =

Salva

Salva

Salva