BODY WORKOUT

Il body workout è un programma di condizionamento muscolare, aerobico, su base musicale, completo che va a stimolare tutto il corpo e comprende all’interno di se molte tecniche di allenamento differenti:

  • esercizi a corpo libero ,con carico naturale,dove si utilizza solo il nostro corpo come peso
  • esercizi con i pesi ,quindi con carico esterno come i manubri
  • esercizi con piccoli attrezzi come step,fitball ed elastici
  • esercizi di aerobica che richiedono un grande lavoro muscolare e un’aumentata
  • frequenza cardiaca del 60/80%.

Il body workout è composto da 3 fasi:

-> RISCALDAMENTO: fase della durata di una decina di minuti, fondamentale per scaldare la muscolatura e non avere il rischio di contratture, dolorI alla schiena e strappi muscolari;

-> ALLENAMENTO: questa fase attiva di allenamento della durata di 40 minuti.

prevede l’alternarsi di fasi di lavoro aerobico per favorire il miglioramento della capacità cardiovascolare a fasi di allenamento meno dinamiche dove si eseguono esercizi statici per la tonificazione di braccia,gambe,glutei,addominali.

Durante gli esercizi statici si possono utilizzare piccoli attrezzi come indicato precedentemente, quindi la prima parte dell’allenamento body workout è una parte attiva a corpo libero e con lo step che stimola l’attività cardiovascolare e tonifica le zone del corpo in cui si deposita più facilmente adipe come addominali,fianchi,gambe e glutei.

-> DEFATICAMENTO & STRETCHING: questa fase che prevede abbassamento della frequenza cardiaca e rilassamento con esercizi semplici di allungamento.

Ho preparato questo breve video per mostrartelo:

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